Stime immobiliari

Il servizio di Stima e Valutazione Immobiliare è un processo con la finalità di offrire supporto gestionale al mondo imprenditoriale, all’Autorità giudiziaria, alla Pubblica Amministrazione come anche ai singoli privati.

 Il servizio si propone di affiancare tali soggetti nello sviluppo delle loro attività afferenti alle stime, perizie, valutazioni e giudizi di congruità.

 I percorsi estimativi adottati sono sottoscritti da Tecnici certificati secondo la norma UNI 11558 o TEGoVA.

 La dottrina estimativa subisce continue e profonde evoluzioni nel tempo, sulla base di costanti innovazioni registratesi a livello scientifico e normativo sia anche a livello internazionale e nazionale.

 Emerge la necessità, sia per i soggetti pubblici che privati, di individuare con accuratezza il più probabile valore del bene oggetto di interesse.

 Enti pubblici ed altri enti locali affidano al nostro Studio interi percorsi estimativi finalizzati alla migliore valorizzazione patrimoniale o alla migliore alienazione del bene.

 Nell’ambito della valutazione e stima, le caratteristiche del bene, le condizioni di mercato di possibile oligopolio o monopolio bilaterale, la straordinarietà del bene, la particolare destinazione d’uso dello stesso (scuola, ospedale, caserma, attività produttiva, ecc..), l’analisi dimensionale del bene od anche la probabile unicità del medesimo (teatro, cinema, locali particolarmente decorati), impongono imprescindibilmente riflessioni e metodologie accurate di stima.

 L'assenza della dovuta professionalità dello stimatore potrebbe condurre a errate valutazioni e a profitti più compressi nell’alienazione dei beni, sia in ambito extra giudiziario che giudiziario.

 Lo Studio ha scelto di adottare standard e valutazioni in linea con le principali normative vigenti e coerenti con i principi adottati a livello internazionale I.V.S.C. (International Valuation Standards Council) del TEGoVA.